Sicurezza:carabinieri, nuovo programma di innovazione tecnologica

Roma, 28 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Innovazione tecnologica per il controllo del territorio: è stato realizzato il programma Si.co.te. dell’Arma dei Carabinieri. Vediamo di cosa si tratta. – L’Arma dei Carabinieri, “forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza con rango di Forza Armata”, è una componente essenziale del sistema di difesa e sicurezza del Paese e, per la capillarità del suo dispositivo, rappresenta una “macchina molecolare” la cui cifra distintiva, da oltre due secoli, consiste nella capacità di interpretare il territorio e di coglierne direttamente le dinamiche sociali.

Lo fa attraverso una vigilanza ininterrotta, che trova la sua più compiuta efficacia nella presenza presidiaria, con cui si realizza l’imprescindibile contatto diretto tra il cittadino e chi è chiamato a tutelarne i diritti.

Per una strategia basata sul controllo del territorio, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo strategico costituendo, di fatto, un potente fattore abilitante per la politica di sicurezza nel Paese.

In questa direzione l’Arma, Istituzione di antica tradizione, ha adottato, progressivamente, soluzioni tecnologiche abilitanti, in aderenza alle linee dettate dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’Agenda Digitale, al fine di accrescere la propria efficienza complessiva.

Sono stati, nel tempo, attuati interventi di consolidamento e potenziamento della piattaforma tecnologica, preceduti da un’attenta revisione dei processi interni, ponendo particolare cura al network geografico, fattore strategico necessario per supportare la più ampia automazione dei processi e sviluppare la comunicazione interna ed esterna. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/carabinieri-tutte-le-nostre-tecnologie-per-la-sicurezza-del-territorio/

Condividi questo post