SILP: assenza di personale e contratto

Roma, 18 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato di Polizia SILP, mette in evidenza, delle verità già note, da una inchiesta fatta dal HUFFINGTON POST, contratto con fondi esigui e personale insufficiente. approfondiamo.

Si deve mantenere alta l’attenzione, anche per il rischio di emulazione e di possibili azioni di lupi solitari, difficili da prevedere”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, riferendosi al rischio attentati in Italia, dopo l’aggressione di Hamas a Israele.

Il Viminale è in moto da giorni per scongiurarli. Sono state fatte riunioni nelle prefetture, rafforzati i presidi di sicurezza, stilate liste di obiettivi sensibili. Che non sono pochi. “Il nostro sistema di prevenzione è molto capace di contrastare i rischi, questo è un elemento di rassicurazione.

Non abbiamo elementi di minaccia concreta”, ha aggiunto il titolare del Viminale. In questa catena di soggetti che tengono in mano la sicurezza del Paese in un momento così delicato c’è, però, un anello – suo malgrado – più fragile.

È quello che riguarda l’organico di chi, all’interno della Polizia avrà un ruolo di primo piano per contribuire a minimizzare il pericolo terrorismo. Stando ai numeri che circolano tra i sindacati di Polizia, manca all’appello quasi la metà degli ispettori previsti dalle norme.

Si tratta di un deficit di almeno 10mila unità, a voler essere prudenti. E negli anni prossimi, a causa dei pensionamenti, la situazione è destinata a peggiorare. Ciò costituisce un problema non da poco, secondo le sigle sindacali: “L’ispettore è una figura intermedia, che fa le indagini, connette le funzioni, consente il raccordo con i superiori.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.silpcgil.it/articolo/11125-assunzioni_%28e_contratto%29%2C_coperta_corta._inchiesta_huffington_post

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post