Sindacati Militari: iniziata la fase di approvazione dei Decreti attuativi

Roma, 22 luglio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Governo ha dato seguito alle deleghe previste dalla Legge 46/2022 portando in consiglio dei ministri i primi decreti attuativi, ma ne resta uno ancora fuori.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta dei Ministri della difesa, Guido Crosetto, dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e della pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha approvato un disegno di legge recante disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari e di revisione dello strumento militare nazionale, nonché di termini legislativi.

Per la parte relativa alla Difesa il testo consente al Governo di posticipare l’esercizio delle deleghe legislative recate:

  • dall’articolo 9, comma 15 della legge n. 46 del 2022, in materia di definizione delle limitazioni all’esercizio delle libertà sindacali per il personale militare impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa, anche fuori del territorio nazionale, inquadrato in contingenti o a bordo di unità navali ovvero distaccato individualmente;
  • dall’articolo 9, comma 1, lettere b), d), e), f), g) e h) della legge n. 119 del 2022, in materia di revisione dello strumento militare nazionale.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.noimilitari.it/parlamento-e-governo/cdm-slittano-ancora-le-regole-dei-sindacati-militari-in-attivita-operativa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post