Situazione Forze armate italiane: Hanno azzoppato le forze speciali

Roma, 12 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – A questo punto non resta che aspettare il prossimo Esecutivo, sperando che sia più sensibile alle esigenze di un comparto (le Forze Speciali) che costituiscono certamente un asset strategico per la Nazione. Segue. – Immaginate la necessità di compiere un’operazione speciale al largo della costa della Somalia, con la necessità di inserire un distaccamento di incursori in territorio ostile.

Un’imbarcazione italiana è stata sequestrata da un gruppo di pirati somali e l’incolumità dell’equipaggio è in serio pericolo. È necessario, quindi, far affluire elementi delle forze speciali con al seguito il loro equipaggiamento, a migliaia di chilometri di distanza dall’Italia.

Secondo i programmi di acquisizione emanati dalla Difesa, fino al 2018, l’operazione appena citata si sarebbe potuta svolgere, in un prossimo futuro, con l’impiego dell’elicottero Boeing CH-47F ER (Extended Range).

La versione ER del CH-47 presenta notevoli vantaggi rispetto alla versione CH-47F, infatti, ha un’autonomia di volo raddoppiata e può trasportare oltre 2.000 kg di peso in più.

Di contro, prove operative a cui è stato sottoposto il CH-47F in configurazione combat – comprendente l’installazione dei sistemi d’arma, delle BPS (Ballistic Protection System), nonché dei serbatoi interni ausiliari (necessari per assolvere operazioni nazionali di contingenza quali quelle di evacuazioni di connazionali nell’ambito del “Mediterraneo allargato”) – hanno evidenziato dei limiti.

La versione ICH-47F, attualmente in dotazione al 1° reggimento AvEs Antares di Viterbo, non riesce a soddisfare al meglio l’esigenza operativa circa il trasporto di carichi elevati (distaccamenti operativi delle forze speciali con relativi equipaggiamenti e mezzi tattici) a grandi distanze (purtroppo non è stata prevista la possibilità di installare una sonda per il rifornimento in volo…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-situazione-delle-forze-armate-italiane-hanno-azzoppato-le-forze-speciali

Condividi questo post