Spesa Militari raddoppiate con carri e nuovi velivoli, lo dice l’osservatorio MILEX

Roma, 21 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’osservatorio MIL€X da sempre ha analizzato le uscite dello stato in ottica difesa, l’ultimo report riguarda l’aumento delle spese a causa degli investimenti per nuovi carri e il velivolo Tempest.

La Difesa ha trasmesso al Parlamento con sei mesi di ritardo rispetto ai termini di legge (la presentazione dovrebbe avvenire entro il 30 aprile come stabilito dalla “Riforma Di Paola” Legge n.244 del 2012) il Documento di Programmazione Pluriennale 2023-2025 che mette nero su bianco la previsione di spesa sui programmi di armamento delle Forze Armate italiane, in corso e di previsto avvio.

Il DPP fornisce anche un quadro generale sulla spesa militare italiana e sulle previsioni per i prossimi anni, con una proiezione che vede un aumento previsto di oltre 600 milioni di euro nei prossimi due anni. Va notato come il Ministero della Difesa dia una valutazione di “bilancio integrato” (che somma al bilancio proprio del Dicastero di via XX Settembre anche i fondi MEF per le missioni all’estero e i fondi ex-MISE per programmi di armamento) non comparabile con le valutazioni più proprie di spesa militare, anche quelle del nostro Osservatorio Mil€x.

Ciò avviene in particolare perché in tale conteggio la Difesa considera tutti i fondi per i Carabinieri (che invece sono di natura “militare” solo per una quota parte) e al contrario vengono esclusi i fondi per le pensioni militari. Nonostante questa differenza, i dati forniti dal DPP sono importanti per evidenziare un trend in ascesa (in continuità con quanto avvenuto negli ultimi anni) senza grosse accelerazioni, il che rende comunque impossibile raggiungere il “target NATO” del 2% del PIL in tempi brevi (indipendentemente dai criteri di conteggio adottati). Tra gli elementi forniti dal  Documento di Programmazione Pluriennale è inoltre importante la stima fornita relativamente alla quota di spesa dedicata al procurement militare, cioè all’acquisizione di sistemi d’arma.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.milex.org/2023/10/18/pubblicato-dpp-della-difesa-raddoppia-la-spesa-per-carri-e-caccia-tempest/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post