Spese militari in Italia: Cifre in aumento

Roma, 22 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luna Luciano – Le spese militari sfiorano i 26 miliardi, come si legge nel Bilancio. (Segue articolo). – Sono ben 25 miliardi i soldi investiti dall’Italia per la spesa militare. Nonostante la pandemia e il ridimensionamento dell’impegno in missioni estere, anche quest’anno la spesa complessiva militare continua a salire.

È questo ciò che emerge dall’analisi dell’Osservatorio Milex sulle spese militari italiane, dopo aver accuratamente esaminato i bilanci previsionali ministeriali allegati al disegno di Legge di bilancio 2022 di Difesa, del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che sovvenziona i programmi nazionali di riarmo, e del Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF) che finanzia le missioni all’estero. In gran parte l’aumento della spesa si deve a un aumento degli investimenti nell’acquisto di armi.

Di quanto sono aumentate le spese militari? Salgono quasi a quota 26 miliardi le spese militari. Stando a quanto emerge dalle analisi condotte dal Milex, il Bilancio del Ministero della Difesa per il 2022 è aumentato di 1,35 miliardi.

Promosso da Enrico Piovesana e Francesco Vignarca, in collaborazione con il Movimento Nonviolento, nell’ambito delle attività della Rete Italiana Pace e Disarmo, sono circa 4 anni che l’Osservatorio si occupa delle spese militari.

Il primo rapporto sulle spese sugli investimenti militari è stato licenziato nel 2017 e ciò che è emerso fino ad oggi è che la spesa militare complessiva ha continuato a crescere a causa di un aumento degli investimenti in nuovi armamenti. Sono stati proprio questi investimenti a sfondare il tetto dei 25 miliardi, registrando un aumento del 3,4% rispetto al 2021 e del 20% in tre anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Italia-aumenta-ancora-spesa-per-armamenti-cifre

Condividi questo post