Spionaggio: Madrid espelle Funzionari USA per reclutamento di spie

Roma, 14 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Dopo altri scandali che hanno toccato gli USA, ora arriva anche la notizia dalla Spagna dell’espulsione di funzionari USA che hanno reclutato agenti dei servizi segreti spagnoli. Approfondiamo.

Dopo gli scandali di Echelon e Datagate gli Stati Uniti continuano a trovarsi coinvolti in casi imbarazzanti di spionaggio ai danni delle nazioni europee alleate nella NATO.

La scoperta che due agenti dei servizi segreti spagnoli del Centro Nacional de Inteligencia (CNI) sono stati corrotti per fornire informazioni riservate agli Stati Uniti ha portato ad una situazione senza precedenti tra Madrid e Washington ha scritto il quotidiano El Paìs l’8 dicembre.

Il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles, che supervisiona il CNI, ha convocato l’ambasciatrice degli Stati Uniti in Spagna, Julissa Reynoso, nel suo ufficio per spiegare cosa è successo. Tali azioni sono considerate ostili e non sono previste tra due alleati. Anche il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, ha parlato con Reynoso ed ha espresso il disagio del governo spagnolo per queste rivelazioni, secondo fonti governative. Almeno due agenti statunitensi di stanza presso l’ambasciata americana a Madrid, direttamente coinvolti nel reclutamento delle spie del CNI, sono stati discretamente espulsi dalla Spagna.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/12/madrid-ha-espulso-funzionari-usa-che-hanno-arruolato-due-agenti-segreti-spagnoli/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post