Statali: 30mila euro di liquidazione per tutti i pensionamenti

Roma, 09 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Colombo e Marco Rogari – I dipendenti pubblici potranno ricorrere al prestito bancario non solo per le uscite con “quota 100”, che scatteranno dall’1 agosto, ma per tutti i pensionamenti. (Segue articolo). – Un prestito bancario, in funzione “ponte”, per anticipare almeno una parte della liquidazione senza più attendere uno o due anni, se non di più, prima di vederla arrivare in tasca.

Il meccanismo previsto dal maxi-decreto su quota 100 e reddito di cittadinanza per consentire ai dipendenti pubblici di riappropriarsi quanto meno di una fetta del loro Tfr/Tfs al momento dell’uscita dal lavoro si muove sulla falsariga del “dispositivo” già adottato dai Governi Renzi e Gentiloni per l’Anticipo pensionistico (Ape).

Grazie a una convenzione tra Pubblica amministrazione e Abi gli statali potranno utilizzare subito fino a 30mila euro di liquidazione pagando interessi quasi simbolici visto che il 95% del “tasso” dovuto agli istituti di credito sarà a carico dello Stato.

“L’anticipo” è valido per tutti i pensionamenti. I dipendenti pubblici potranno ricorrere al prestito bancario non solo per le uscite con “quota 100”, che scatteranno dall’1 agosto, ma per tutti i pensionamenti. Pertanto anche chi deciderà, ad esempio, di sfruttare il canale contributivo dei 42 anni e 10 mesi o chi maturerà i requisiti per il pensionamento potrà chiedere “l’anticipo”.

La convenzione Pa-banche. La convenzione tra la pubblica amministrazione e l’Abi sarà perfezionata dopo l’entrata in vigore del decreto facendo leva su un apposito provvedimento attuativo.

Dovranno tra l’altro essere messe nero su bianco le modalità applicative, comprese quelle relative al tasso d’interesse sul “prestito” che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe oscillare tra l’1,5 e l’1,7%. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-01-18/statali-subito-30mila-euro-liquidazione-tutti-pensionamenti-070422.shtml?uuid=AEdCUcHH

Condividi questo post