Statali: Rinnovo contratto, probabile aumento di 96 euro (lordi) in busta paga

Roma, 24 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il precedente contratto aveva portato a un aumento di 85 euro lordi. (Segue articolo). – Quanto varrà il rinnovo del contratto degli statali a conti fatti? Con oltre 3 miliardi di euro previsti in manovra, il rinnovo del contratto nella pubblica amministrazione “dovrebbe andare oltre i 96 euro lordi mensili nella media tra Stato e autonomie”.

Lo afferma la ministra della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, in una intervista al Sole 24 Ore. “Un recupero di potere d’acquisto di circa il 3,5%”, ben superiore all’inflazione”. Ma siamo ancora nel campo delle ipotesi, non in quello delle certezze.

Manovra, rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici. Il governo ha fatto evidentemente uno sforzo nella legge di Bilancio per garantire continuità dopo il rinnovo dei precedenti tre anni, ampliando gli stanziamenti del triennio 2019-2021 per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego del comparto Stato.

A regime, ossia entro il 2021, i soldi a disposizione per il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici sarebbero di 3,175 miliardi di euro. Si tratta di 1,4 miliardi in più degli 1,775 miliardi già stanziati dal governo precedente per il contratto del 2019-2021: 224 milioni nel 2020 e 1,2 miliardi nel 2021. Il condizionale è d’obbligo perché il parlamento deve ancora mettere mano alla manovra.

Rinnovo del contratto degli statali 2019-2021. “Le cifre – aggiunge Dadone – sono soprattutto una base di partenza per una valorizzazione delle risorse della Pa”. La ministra afferma che ora si vuole innovare e “partire davvero con il portale nazionale dei concorsi”. Ma intanto il governo ha appena approvato una nuova proroga delle graduatorie.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.today.it/economia/rinnovo-contratto-dipendenti-pubblici.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post