Stati Uniti: Prevista riduzione truppe USA in Africa

Roma, 20 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elvio Rotondo – Leggiamo di seguito. – Il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato il riassetto del personale anti-terrorismo del Comando africano (Africom) per sostenere le priorità delineate nella strategia nazionale di Difesa.

In una breve dichiarazione il Pentagono ha fatto sapere che Il taglio previsto sarà del 10% della forza totale di 7.200 soldati del Comando americano in Africa e sarà effettuato in diversi anni.

“Ricalibreremo le nostre risorse per la lotta contro il terrorismo e le forze operanti in Africa nei prossimi anni per mantenere una posizione competitiva nel mondo” ha spiegato Il portavoce del Pentagono Candice Tresch.

L’ottimizzazione preserva la maggior parte delle partnership e dei programmi di cooperazione per la sicurezza degli Stati Uniti in Africa, per migliorare le capacità dei partner e supportare i programmi in corso.

Attività di C-VEO (Counter-Violent Extremist Organization) in diverse aree, tra cui Somalia, Gibuti e Libia, resteranno in gran parte le stesse. In altre regioni, come l’Africa occidentale, l’attenzione si sposta dal supporto tattico alla consulenza, all’assistenza, al collegamento e alla condivisione dell’intelligence.

Il principale obiettivo strategico di Africom nell’Africa occidentale e nella regione del Lago Ciad è di contenere e degradare Boko Haram e ISIS in Africa occidentale.

Il Comando USA Africa lavora con i quattro paesi della regione del Lago Ciad (Camerun, Ciad, Niger e Nigeria) per rafforzare la capacità di assicurare che Boko Haram e ISIS in Africa occidentale non minaccino gli interessi dei partner, degli alleati o degli Stati Uniti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2018/11/prevista-la-riduzione-delle-truppe-usa-in-africa/

Condividi questo post