Storia: L’Amerigo Vespucci, da molti considerata ancora oggi la “più bella nave del mondo”

Foggia, 15 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Gatta – Il famosissimo veliero della Marina Militare Italiana fu varato nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali. Segue. – L’Istituto Nautico di Manfredonia, da qualche anno ubicato nei locali dei nuovi plessi scolastici in zona Parchi, è intitolato a Francesco Rotundi, un importantissimo generale che maturò proprio nella nostra città un profondissimo amore per il mare.

Francesco Rotundi nasce il 10 luglio del 1885 a Foggia. All’età di 15 anni, quando frequentava l’Istituto Tecnico “Giannone” della sua città, si reca in gita scolastica a Manfredonia, dove erano ancorate presso l’imponente struttura portuale le navi da guerra di quell’infelice periodo storico.

Nasce così, sulle rive del golfo sipontino, l’amore del giovanissimo Rotundi per il mare e per la nautica. Dopo aver prestato servizio di leva presso la Regia Marina, Rotundi fu subito posto in congedo per poter ultimare gli studi.

Nel novembre del 1908, a Genova, si laurea in Ingegneria Navale e Meccanica e, dopo aver partecipato ad un concorso per ufficiali del genio navale, comincia la sua carriera come tenente. Il primo incarico arrivò presso la Direzione delle Costruzioni Navali dell’Arsenale di Venezia, successivamente si spostò a lavorare presso la Direzione delle Costruzioni Navali dell’Arsenale di Taranto, prima, e di Napoli, dopo.

Proprio nel corso di questi ultimi anni, Francesco Rotundi si distinse durante le operazioni di salvataggio e recupero del San Giorgio, incagliatosi nei pressi di Messina. Nel 1914 viene assegnato al “Comitato Progetti Navi” della Marina di Roma. La carriera militare proseguì brillantemente, passando dal grado di maggiore a quello di tenente generale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.manfredonianews.it/2020/10/13/la-nave-piu-bella-del-mondo-un-sogno-di-francesco-rotundi-cominciato-davanti-al-golfo-di-manfredonia/

Condividi questo post