Storie: Dalla pallanuoto al San Marco con il concorso VFP1, la storia di Alessandro

Roma, 11 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Osvaldo Marchese – Per Alessandro la curiosità di un bambino è diventata passione. Con concorso VFP1 è diventato un fuciliere della Marina Militare. Segue. – Determinazione, resistenza fisica e tanto spirito di sacrificio. In sintesi: Brigata Marina San Marco. Essere nella componente anfibia della Marina Militare vuol dire far parte di una famiglia. E con essa condividerne le fatiche, ma anche le gioie e le soddisfazioni.

Ne sa qualcosa Alessandro, 21 anni di Savona, che del San Marco ha fatto la sua ragione di vita. “Ho indossato per la prima volta il basco quando avevo 5 anni – racconta -. Mio padre prestò servizio di leva proprio nella forza da sbarco della Marina e da allora, nonostante oggi faccia tutt’altro lavoro, custodisce con nostalgia la sua vecchia uniforme”.

La curiosità di un bambino diventa passione e nel 2018 Alessandro, dopo aver concluso gli studi presso l’Istituto Tecnico Nautico “Leon Pancaldo” di Savona, partecipa al concorso VFP1 della Marina militare.

Una scelta difficile per lui. Ancora prima del concorso Alessandro giocava nella squadra di pallanuoto “Rari Nantes Savona”, esordendo all’età di 16 anni in serie A. “Lo sport – spiega – è sempre stato un elemento importante nella mia vita”.

Ho dedicato tantissimo tempo alla pallanuoto. Tuttavia sentivo il bisogno di trovare una dimensione professionale concreta, qualcosa che mi appagasse più della carriera agonistica.

Così, quando mi si è presentata l’occasione di partecipare al concorso per VFP1, l’ho colta, mettendo tra le preferenze la componente anfibia”. Alessandro risulta idoneo, ma per ottenere l’ambito basco col fregio rosso deve superare i corsi di Force Protection e Abilitazione Anfibia:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200907_dalla_pallanuoto_al_sanmarco_storia_di_alessandro_fuciliere_di_marina.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post