Caso Emanuele Scieri: Si terrà il 18 settembre l’udienza preliminare al Tribunale Militare

Firenze, 10 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Paolella – Il 9 Novembre, invece, alla Procura della Repubblica di Pisa il Gup toscano si pronuncerà per l’udienza preliminare. Segue. – Dopo 21 anni dall’uccisione del parà di 26 anni, Emanuele Scieri, si sono concluse le indagini preliminari con la richiesta di rinvio a giudizio di tre ex caporali della Folgore per omicidio e due ex ufficiali, accusati di favoreggiamento.

La verità sulla morte di Emanuele Scieri, avvenuta il 13 agosto del 1999, sembrava non arrivare mai. Le indagini che furono avviate dopo l’accaduto non individuarono i soggetti responsabili, seppure la tesi del suicidio del ragazzo fu scartata quasi subito, il processo non si concluse con l’identificazione dei colpevoli.

Il corpo del ragazzo venne ritrovato il 16 agosto, secondo la ricostruzione dei fatti Emanuele venne sorpreso mentre utilizzava il cellulare e i commilitoni a quel punto decisero di punirlo, il parà tentò di fuggire su una torretta, che si trovava a pochi metri di distanza dal magazzino di casermaggio, ma le botte che gli venivano inflitte alle mani e al corpo fecero precipitare il ragazzo da un’altezza di dieci metri.

Il corpo venne lasciato agonizzante ai piedi di quella torretta e solo dopo due giorni, durante un turno di pulizia, venne ritrovato da quattro compagni di corso.

A causa di una regola non scritta di omertà, la difficoltà di far parlare chi aveva visto o sentito qualcosa ha avuto forte ripercussioni sullo svolgimento delle indagini, inoltre essendo un omicidio avvenuto all’interno c’è anche il sospetto che qualcuno abbia tentato di inquinare o nascondere prove incriminanti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.stamptoscana.it/caso-scieri-il-18-settembre-ludienza-preliminare-al-tribunale-militare/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post