Strage del Pilastro: I parenti dei carabinieri uccisi chiedono la riapertura completa delle indagini

Roma, 05 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte (Unioneonline/v.l.) – Una delle più terribili tragedie firmate dalla “Banda della Uno Bianca”, una vicenda con molti aspetti ancora da chiarire. (Segue articolo). – Era il 4 gennaio 1991, intorno alle 22 circa, quando nel quartiere del Pilastro di Bologna andò in scena una delle più terribili tragedie della storia recente del Paese: una pattuglia dell’Arma dei Carabinieri fu trucidata dalle pallottole del gruppo criminale poi noto come “Banda della Uno Bianca”.

Ora, in una lettera che nasce in occasione del 31esimo anniversario dell’eccidio, i familiari dei militari uccisi chiedono con ancora maggiore forza una riapertura delle indagini.

“Nel gennaio dello scorso anno – spiegano – la Procura di Bologna ha formato un fascicolo conoscitivo per riaprire le indagini sulla Banda della Uno Bianca, affidandole alla Digos della Questura di Bologna e dalle quali attendiamo l’esito. Una decisione presa dopo un’informativa dei carabinieri tesa a chiarire alcuni aspetti di un’intercettazione telefonica che coinvolse la famiglia della super testimone Simonetta Bersani, un indagine che ci auguriamo porti dei risultati”.

“Siamo sempre di più i familiari delle vittime a chiedere la verità attraverso la riapertura completa delle indagini – prosegue ancora la lettera – non solo per la strage del Pilastro. Un contributo in questa direzione potrebbe arrivare anche dalla digitalizzazione degli atti sulla Banda della Uno Bianca, chiesta dall’Associazione dei familiari delle Vittime ed avviata lo scorso mese di ottobre”, aggiungono i parenti di Otello Stefanini, Andrea Moneta e Mauro Mitilini.

L’eccidio del Pilastro, secondo i familiari di Stefanini, Mitilini e Moneta, “richiamò alla memoria stragi del passato, una delle azioni più cruente della cosiddetta Banda della Uno bianca e sulla quale aleggiano ancora tante ombre”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.unionesarda.it/news/italia/strage-del-pilastro-i-parenti-dei-militari-uccisi-riapertura-completa-delle-indagini-avh8zg52

Condividi questo post