Suicidi in divisa: Strategie, percorsi di sostegno e proposte

Roma, 21 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gaetano Pascale – Bisogna preparare un piano per la salute mentale e fisica dei poliziotti. Segue. – Il numero di agenti di polizia che muoiono per suicidio è di gran lunga superiore a quello di coloro che sono stati uccisi in servizio. Per quelli che si dedicano ogni giorno alla sicurezza delle comunità, può esserci un prezzo molto alto da pagare e questo prezzo non è sempre visibile.

Negli Stati Uniti, come in molte altre realtà straniere, esistono sacrari sui quali sono riportati in nomi dei caduti eroicamente in servizio tra le FFOO allo scopo di onorarne il ricordo. Molti poliziotti ogni anno muoiono perché si suicidano ed i loro nomi non finiranno mai su quel sacrario.

Anche in Italia esiste un “sacrario” dove sono riportati i nomi di tutti i caduti in servizio, ma per coloro che si sono suicidati non c’è spazio in quel sacrario, ne mai ci sarà.

Gente da dimenticare in fretta, “poveracci”, “squilibrati”, che “vigliaccamente si sono tolti la vita perché erano fuori di testa”, “perché avevano problemi economici” o per chissà quale altra tara mentale. Queste sono sempre le conclusioni a cui giunge chi avrebbe dovuto sostenerli, tutelarli, assisterli e proteggerli.

Eppure questi poliziotti, chissà quante volte hanno messo le loro vite in pericolo per gli altri e per colpa degli altri hanno accumulato enorme stress quotidiano al punto tale che hanno subito forti ripercussioni sulla loro vita personale giungendo al punto di sentirsi come se non potessero più andare avanti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.themisemetis.com/italian-whistleblowers/strategie-percorsi-sostegno-proposte-tematica-dei-suicidi-nelle-forze-polizia/4290/?fbclid=IwAR3VF8UWIgzEmh6K8gyzniATFqrKr7WyZiteCXIH2mZb3K6kJTPMyTkgrzs

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post