Tofalo ed il video pubblicato su Facebook: Le varie reazioni

Roma, 25 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Cucco – Il ministro Trenta: “È del tutto inadeguato che un sottosegretario, dunque un rappresentante dello Stato, pubblichi un video del genere sul suo profilo ufficiale”. Seguiamo. – Il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo ha condiviso sulla sua pagina Facebook un video che – come ha sottolineato a bufera mediatica innescata – “girava in tutte le chat della Difesa”.

Il video è l’ennesimo utilizzo del più celebre sfogo d’ira cinematografico per una parodia: lo abbiamo visto centinaia di volte per temi che andavano dallo sport alla politica, dal veganesimo alla sanità (v.links).

La sequenza, tratta dal film “La caduta”, riscrive – con l’aggiunta di sottotitoli sarcastici alla sequenza originale – la reazione di Hitler di fronte ai suoi vertici. Quei pochi minuti sono l’icona del lungometraggio e sono stati talmente intensi da salvare un film altrimenti piuttosto spento.

Nel video incriminato vengono attaccati i vecchi organismi di rappresentanza che dovrebbero venir sostituiti dai nuovi sindacati militari e si elogia il ministro della Difesa.

Le reazioni alla parodia sono state molteplici e (apparentemente) negative: si sono incazzati i rappresentanti del Cocer, toccati direttamente dall’accusa di “20 anni di vacanze romane” e si sono (mostrati) indignati i rappresentanti di vari schieramenti politici.

“È del tutto inadeguato che un sottosegretario, dunque un rappresentante dello Stato, pubblichi un video del genere sul suo profilo ufficiale. Prendiamo ovviamente le distanze da questa scelta, che viola la consueta e doverosa grammatica istituzionale” – è quanto infine fatto sapere alla stampa dall’entourage del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.

Ora, se esaminiamo la vicenda con calma ed un minimo “sindacale” di intelligenza, dovremmo renderci conto di alcune evidenze ma anche di un’ombra…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/editoriale/dovrebbe-inquietare-la-sensazione-di-d%C3%A9j%C3%A0-vu-non-che-tofalo-abbia-sbagliato

 

Condividi questo post