Torino: Un hangar dove rinascono gli aerei

Torino, 29 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Lo Campo – Dallo Sva pilotato da D’Annunzio nel suo volo su Vienna del 1918 al Sentinel usato durante lo sbarco in Normandia. Segue. – Qualcuno lo ha definito «l’Atelier degli aeroplani». E per molti aspetti è proprio così. A Torino, ormai da molti anni, è attiva un’associazione di appassionati di aeronautica, e soprattutto di storia del volo, che ha fatto di questa passione un modo concreto per interagire direttamente sulle straordinarie macchine che hanno fatto la storia dell’aviazione In Italia, e non solo.

È la sezione torinese del Gavs (Gruppo Amici Velivoli Storici), che non poteva che avere sede a Torino, da sempre capitale italiana dell’industria aeronautica. I soci recuperano vecchi velivoli abbandonati, oppure funzionanti ma non più operativi, e li rimettono in sesto.

Come nuovi. E così, questi aeroplani diventano dei gioielli da esporre in mostre, musei e altre sedi di prestigio. Persino in alcune scuole, o istituti aeronautici (come il «Grassi» di via Paolo Veronese), dove gli studenti possono conoscere e toccare con mano aeroplani veri con molti anni di servizio operativo.

Basti pensare al mitico «Sentinel»: una ricerca storica ha permesso di accertare che fu usato durante lo sbarco in Normandia del 1944: recuperato, e rimesso in sesto con molta passione, e accuratezza nei dettagli. «E soprattutto con molto tempo e pazienza» – dice il presidente del Gavs Torino, Giovanni Masino.

Un altro esempio celebre, sia per i torinesi che per tutti coloro che giungono nei pressi dell’Aeroporto «Sandro Pertini» di Caselle, è il velivolo passeggeri DC-3, degli Anni Quaranta, esposto dal 1989 all’ingresso dello scalo torinese, al cui restauro il Gavs ha collaborato: L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/2018/12/27/cronaca/la-nuova-vita-di-un-sogno-con-le-ali-nellhangar-dove-rinascono-gli-aerei-we7SUEcJtzWdxRESHJDXlL/pagina.html

Condividi questo post