Esteri: Germania, L’esercito tedesco arruola cittadini Ue

Roma, 29 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Leggiamo di seguito. – La Germania ha un problema: mancano nuove reclute per l’esercito. Così, la Bundeswehr ha deciso di ovviare all’assenza di nuovi soldati con una soluzione “europea”: reclutare specialisti provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea.

A spiegare il piano tedesco, è stato il capo di Stato maggiore della Bundeswehr, Eberhard Zorn. Rivolgendosi ai giornali del Funke Mediengruppe, il vertice delle forze armate tedesche ha detto: “La Bundeswehr ha bisogno di personale, dobbiamo guardare in tutte le direzioni in un periodo di penuria di addetti qualificati”.

Secondo Zorn, il reclutamento di specialisti europei, in particolare ingegneri o medici, rappresenta effettivamente “un’opzione”.

A detta del capo di Stato maggiore, basterebbe semplicemente modificare la legge che obbliga la nazionalità tedesca per chi si arruola nell’esercito.

Ed è un’idea ritenuta valida anche dal Commissario parlamentare delle forze armate tedesche, il socialdemocratico Hans-Peter Bartels, secondo cui “molti soldati hanno già origini straniere o doppia nazionalità”. Inoltre, continua Zorn, “la Bundeswehr non rappresenterebbe un’eccezione perché già da tempo abbiamo cittadini europei che lavorano nella polizia tedesca”.

Secondo i media tedeschi, il governo di Angela Merkel si sarebbe già mosso. Repubblica ceca, Svezia, Belgio e Danimarca sembra abbiano già dato la propria benedizione al progetto, mentre la Francia avrebbe espresso alcune perplessità.

Dubbi che hanno espresso anche Bulgaria, Romania, Slovenia e Grecia, temendo che i loro potenziali soldati possano preferire l’arruolamento in Germania attratti da uno stipendio più alto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.occhidellaguerra.it/merkel-esercito-germania-cittadini-europei/

Condividi questo post