Trenta: “Taglio cappellani militari per risparmiare 3 milioni”

Roma, 01 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta mette sul piatto un nuovo progetto del suo dicastero e spiega che il taglio dei cappellani è una necessaria rivisitazione. (Di seguito l’articolo). – Un taglio ai cappellani militari che porterà a un risparmio di 3 milioni di euro ogni anno e un “impegno forte” per prevenire i suicidi nella Forze Armate perché “un’organizzazione in cui l’uso delle armi fa parte della normale operatività deve essere più responsabile” nel cogliere i “segnali d’allarme”.

Elisabetta Trenta mette sul piatto due nuovi progetti del ministero della Difesa, dopo aver annunciato un tavolo tecnico per studiare tutti i casi dei militari vittime dell’uranio impoverito.

La questione dei cappellani è una “necessaria rivisitazione” del sistema anche perché sulla base di “un’intesa siglata tra lo Stato e il Vaticano – spiega il ministro della Difesa in un’intervista all’Adnkronos – andiamo verso una rivisitazione dell’ordinamento, che tra le altre cose prevede un taglio dell’organico e una riduzione del trattamento economico accessorio per un risparmio che, secondo le nostre stime, dovrebbe raggiungere quasi i 3 milioni di euro all’anno”.

Il progetto prevede di tagliare di circa il 25% l’organico dei circa 200 cappellani attualmente in servizio nelle caserme italiane. “Gli uffici competenti, dietro iniziativa della Presidenza del Consiglio dei ministri a cui compete la materia, stanno valutando – aggiunge il ministro – le vie normative percorribili per concretizzare quanto prima l’intesa”.

La novità preannunciata dalla Trenta ha provocato la reazione del vicario generale dell’Ordinariato militare per l’Italia, monsignor Angelo Frigerio, che ha puntualizzato come “oggi i cappellani militari sia 140″ a fronte di un organico previsto di 204, quindi con un sotto-organico di 64 unità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/29/forze-armate-trenta-taglio-cappellani-militari-per-risparmiare-3-milioni-troppi-suicidi-si-soldati-chiedano-supporto/4801574/

Condividi questo post