Trump-Kim Jong-un: Nessuna intesa al vertice

Roma, 28 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lillo Montalto Monella – La fumata nera è stata anticipata dall’annullamento del pranzo tra Kim, Trump, le rispettive delegazioni e i giornalisti. (Segue articolo). – Il vertice bilaterale tra Usa e Corea del Nord a Hanoi, Vietnam, non ha prodotto alcun accordo sulla denuclearizzazione. Il motivo? Kim Jong-un chiedeva l’abrogazione totale delle sanzioni economiche sulla Corea del Nord, un punto su cui gli Stati Uniti non erano disposti a fare concessioni.

Per questo il Presidente Trump ha abbandonato il tavolo delle trattative, definendole comunque in conferenza stampa “molto produttive” e un sostanziale passo avanti nella relazione tra i due Paesi.

Il secondo incontro tra i due leader, dopo quello di Singapore del giugno scorso, non ha quindi portato alla definizione di una roadmap condivisa e niente è stato messo nero su bianco.

La fumata nera è stata anticipata dall’annullamento del pranzo tra Kim, Trump, le rispettive delegazioni e i giornalisti. I cronisti in loco sono stati fatti uscire dalla sala all’annuncio “il programma è cambiato”.

Kim Jong-un ha lasciato in anticipo sul previsto l’hotel Metropole della capitale vietnamita e Trump si è presentato davanti ai microfoni dei media senza la controparte nordcoreana, ma con al fianco il Segretario di Stato Mike Pompeo.

Poco prima, la Casa Bianca aveva diffuso un comunicato in cui si leggeva che “in questo momento non è stato raggiunto alcun accordo, ma i rispettivi team sono ansiosi di incontrarsi in futuro”.

Trump: “Due giorni produttivi, ma a volte devi alzarti e andartene”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.euronews.com/2019/02/28/cosa-hanno-detto-trump-e-kim-jong-un-al-vertice-di-hanoi

Condividi questo post