Veneto: Vigili del fuoco, stato di agitazione per la carenza di personale

Verona, 12 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Oltre al problema della carenza di personale ci sarebbe quello degli automezzi. (Segue articolo). – Il sindacato autonomo dei vigili del fuoco Conapo ha proclamato lo stato di agitazione dei pompieri del Veneto, richiedendo agli organi competenti l’avvio della procedura di conciliazione. Il motivo della protesta è la scarsa attenzione che il sindacato imputa al Ministero dell’interno sulla cronica carenza di personale in servizio nei comandi provinciali della regione.

Ad oggi in Veneto mancano 258 vigili operativi e 92 altre figure amministrative, 350 unità in meno a discapito della sicurezza di tutti i cittadini residenti in Veneto – scrive Conapo – Ormai i comandi provinciali debbono funzionare con i minimi operativi, il che significa avere a disposizione per il soccorso pubblico troppo pochi vigili del fuoco, appena 13 per la città di Padova, idem per la città di Verona, a volte appena 9 per la città di Vicenza, insomma troppo pochi per il territorio veneto diffusamente antropizzato e con la presenza di molte industrie a rischio di incidente rilevante.

La carenza cronica di personale presso le sedi venete, i pensionamenti e le scarse risorse umane che il Ministero invia dopo i corsi d’ingresso nel corpo, non permettono di tollerare oltre la situazione in essere. Servono uomini e servono subito.

Ed oltre al problema della carenza di personale ci sarebbe quello degli automezzi. «L’autoparco dei mezzi per il soccorso è vecchio e spesso i comandi per fronteggiare guasti improvvisi debbono scambiarsi le autopompe – con conclude il sindacato autonomo dei vigili del fuoco – Servono adeguati investimenti da parte del Governo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.veronasera.it/attualita/vigili-del-fuoco-conapo-agitazione-veneto-11-ottobre-2019.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post