Vertice a Berlino: Incontro tra Lorenzo Guerini e Annegret Kramp-Karrenbauer

Roma, 18 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Emergono nuovi spazi per aumentare la collaborazione bilaterale. (Segue articolo). – Più collaborazione bilaterale per avere più Difesa europea e rafforzare così l’Alleanza Atlantica. È la linea strategica tra Italia e Germania che emerge dall’incontro odierno a Berlino tra il ministro Lorenzo Guerini e la collega Annegret Kramp-Karrenbauer, a poche settimane dalla riunione con gli omologhi Nato e a un anno dal colloquio telefonico che gettò le basi per la cooperazione sul fronte della lotta al Covid-19.

L’INCONTRO. L’Italia è “un partner importante” per la Germania, “specialmente con riguardo alla sfide al sud dell’Europa”, ha spiegato la ministra tedesca. La collaborazione, ha aggiunto, è “stretta e positiva nella politica della difesa, che si tratti della bussola strategica (dell’Ue), della Nato, delle operazioni in Afghanistan, nel Sahel, in Iraq e della Forza di interposizione delle Nazioni Unite in Libano (Unifil)”.

TRA DIFESA EUROPEA…In Europa, Germania e Italia restano tra i principali sponsor dell’integrazione sul fronte della Difesa. A fine maggio, insieme alle colleghe di Francia e Spagna, i due ministri scrivevano una lettera all’Alto rappresentante dell’Ue e agli altri Paesi membri per chiedere un’accelerazione sul tema, poi confluita in un budget da 7,9 miliardi di euro per il fondo Edf (2021-2027).

“L’Italia – ha ribadito oggi Guerini – contribuirà al processo di integrazione della Difesa europea, che non può prescindere da una crescente e costruttiva cooperazione tra le forze armate italiane e tedesche e tra le rispettive industrie della Difesa”.

LA COOPERAZIONE INDUSTRIALE. In altre parole, l’Italia punta a rilanciare la cooperazione con la Germania in sede europea, con l’opportunità di incunearsi nell’asse franco-tedesco, alle prese con più di qualche difficoltà (qui il focus). Sul fronte industriale i temi sono molteplici. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/03/italia-germania-difesa-akk-guerini/

Condividi questo post