Vertice Italia Africa: incontro tra Crosetto e l’omologo Etiope

Roma, 31 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Tra gli eventi programmati del vertice Italia-Africa, si registra anche l’incontro tra il Ministro della Difesa Crosetto ed il suo omologo dell’Etiopia, con visita del museo storico dell’Aeronautica Militare.

Presso il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, sul lago di Bracciano, alla presenza del primo ministro della Repubblica Federale e Democratica dell’Etiopia, Abiy Ahmed Ali, e del ministro della difesa, on. Guido Crosetto, nel più ampio quadro del rafforzamento delle relazioni bilaterali di cooperazione tra i due Paesi, si è tenuta una significativa cerimonia nell’ambito della quale è stato ufficialmente consegnato – dopo una meticolosa opera di restauro curata dai tecnici specialisti dello stesso Museo Storico AM – il velivolo A VII “Ethiopia I” Tsehai, esemplare unico utilizzato dall’aeronautica imperiale etiope agli inizi degli anni ’30 per voli di collegamento e addestramento.

Esposto fino al 1941 nelle sale del nascente Museo dell’Aeronautica, all’epoca temporaneamente ubicato a Caserta, il velivolo è stato poi trasferito al Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, dove è rimasto custodito fino ad oggi. L’aereo, con il supporto tecnico-logistico dell’Aeronautica Militare, verrà successivamente trasportato in Etiopia per essere esposto presso un’apposita area museale del paese africano.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/italia-africa-incontro-ministro-della-difesa-crosetto-con-il-primo-ministro

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post