Via dall’Afghanistan: Così l’Italia ammaina l’ultima bandiera

Roma, 11 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Vent’anni di missione per portare la pace. (Segue articolo). – Vent’anni di Afghanistan in un soffio. È già l’ora di ripartire, con il bagaglio di 53 caduti, diversi feriti e una missione il cui bilancio parla di 2.290 progetti portati avanti, dal 2005 a oggi, con una spesa totale di 58 milioni 423.735 euro.

Ma quella terra per l’Italia ha voluto dire molto di più, perché in due decenni i nostri militari sono riusciti a entrare nel cuore degli abitanti della terra degli aquiloni. Uno sforzo concentrato prima nel riportare la pace in un Paese martoriato dalla presenza talebana e terroristica, in seguito nel realizzare scuole (105), poliambulatori (44), ponti (3), chilometri di rete idrica e tante altre strutture utili alla popolazione.

Un impegno proseguito con l’addestramento delle forze di sicurezza afghane. Ma che fine faranno tutti questi sforzi? Il prossimo 28 giugno il Tricolore tornerà a casa, in Italia. Ieri l’ammainabandiera, alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa generale di squadra Enzo Vecciarelli e del comandante del Coi (Comando operativo di vertice interforze) generale Luciano Portolano, con gli occhi lucidi di chi l’Afghanistan lo ha vissuto davvero, tanti uomini e donne in divisa che in questi lunghi anni si sono succeduti tra Herat, Kabul e le «fob» (forward operating base, la base operativa avanzata) chiuse ormai da tempo.

Guerini ha rassicurato chiarendo che non lasceremo soli gli afghani: «Il cammino verso la stabilità è ancora lungo. I nemici della pacificazione cercheranno di rallentarlo. La comunità internazionale dovrà fare la sua parte per fare in modo che ciò non avvenga. Ritengo che dovremmo garantire continuità nell’addestramento delle forze di sicurezza afghane», ha concluso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/chiude-base-herat-tornano-casa-i-nostri-soldati-tricolore-1953090.html

Condividi questo post