Vicenza: Primo locale in Italia vietato ai soldati americani

Vicenza, 12 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giulio Todescan – Viaggio nei luoghi della movida. Segue. – Misure straordinarie per far rigare dritto i soldati che, fuori dalle caserme della Us Army, cercano uno sfogo nei piaceri della notte vicentina. E qualche volta esagerano.

Con risultati che non di rado finiscono nelle pagine di cronaca: risse, abuso di alcol, violenze sessuali e infrazioni minori come l’utilizzo di tassisti abusivi. È una nuova pattuglia congiunta, Carabinieri Setaf e Military Police (MP) insieme, la soluzione già in campo dallo scorso novembre, e che venerdì ha accompagnato a seguirla, per la prima volta, un gruppo di giornalisti.

Ogni 15 giorni, in una notte del weekend, escono a mezzanotte dalla Ederle e presidiano i luoghi caldi della movida, da viale della Pace al centro storico, fino ai capannoni di via Zamenhof, di giorno luoghi di lavoro e di notte discoteche ad alta frequentazione yankee.

E c’è una prima vittima: «Dal 15 gennaio una commissione interna, l’Armed forces disciplinary board, ha vietato ai militari l’accesso al Custom, un locale in via Zamenhof – annuncia James Brooks, addetto agli affari pubblici della guarnigione vicentina -.

È la prima volta che accade in Italia, mentre negli Usa e in Germania è prassi diffusa». Ma che significa vietare? Nulla per la legge italiana. Molto per le regole dell’esercito: «Chi viene trovato nel locale bandito – spiega il colonnello Michael S. Parsons, direttore dei servizi di emergenza della Ederle – di fatto disobbedisce a un ordine.

E viene punito con una sanzione amministrativa, da una trattenuta sullo stipendio alla perdita di alcuni privilegi come vivere con la famiglia in città». L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrieredelveneto.corriere.it/vicenza/cronaca/19_marzo_10/alcol-risse-violenze-sessualiprimo-locale-italia-vietato-soldati-americani-fb356ff4-4292-11e9-8e55-1a2ed012bc44.shtml?fbclid=IwAR3dXgrw7buVmDapXTzrb9Nt2Tyb2hgnm3N4RS7uJfC1-9HESkMzyhuJzZ0&refresh_ce-cp

Condividi questo post