Vigili del fuoco a rischio contagio: Costretti a proteggersi dal virus con il casco antifiamme

Roma, 16 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Costanza Tosi – Spuntano i documenti che svelano la beffa. Segue. – Non c’è allarme sanitario che possa fermare i vigili del fuoco. Non un’emergenza in grado di arrestare il loro lavoro al fianco dei cittadini.

Con coraggio e dedizione gli uomini del fuoco continuano a prestare il loro servizio anche davanti alla minaccia del Covid19. Eppure lo Stato sembra averli abbandonati.

In un documento emanato dal Ministero degli Interni, di cui noi de IlGiornale.it siamo venuti in possesso, il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco annunciava l’arrivo di nuove “disposizioni per la gestione del rischio operativo connesso all’emergenza Covid-19”.

Una serie di linee guida e norme da adottare per “ridurre il rischio per gli operatori nelle attività di soccorso connesse all’emergenza”. Niente da dire, se non fosse che, per i pompieri, è in realtà impossibile rispettare le indicazioni.

A chi presta servizio non è stata fornita neanche una delle dotazioni di protezione individuale. “Le mascherine che ci hanno messo a disposizione sono un numero minimo e l’indicazione è stata di utilizzarle solo in caso di estrema necessità”, ci spiega Pompeo Mannone, segretario nazionale Fns (Cisl), “Purtroppo però, quando noi interveniamo non sappiamo mai la situazione alla quale andiamo incontro.

É impossibile valutare prima se armarsi di protezione o meno”. Non considerando che all’interno dei mezzi di soccorso non si possono tenere distanze di un metro l’uno dall’altro e quindi questo basterebbe a rendere necessaria la mascherina protettiva in ogni operazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/cronache/vigili-fuoco-rischio-contagio-senza-mascherine-proteggersi-1840826.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post