COVID-19: La Sanità della Difesa, “Lotta al virus, noi ci mettiamo anche le ali”

Roma, 16 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Anna Germoni – Intervista a Marco Lastilla, direttore dell’Osservatorio epidemiologico militare. Segue. – «Mi scusi per il ritardo, ma siamo in guerra contro il virus». Così esordisce Marco Lastilla, ufficiale medico dell’Aeronautica, direttore dell’Osservatorio Epidemiologico della Difesa.

Ha occhi stanchi e gonfi. Sintomi di notti insonni, non per la movida, ma per l’enorme carico di lavoro al quale è chiamato in questo momento.

E’ infettivologo. Anni e anni, segnati da tanto studio e corsi (negli Stati Uniti, nel 2004, apprende le tecniche, messe poi in pratica in Italia, per far nascere e sviluppare la capacità di trasporto aereo in alto isolamento). Tante esperienze umanitarie all’estero, dai Balcani all’Afghanistan, Africa (in Mali e Uganda) a contatto con sofferenze, epidemie, miserie del Sud del mondo.

«I valori si scoprono confrontandosi con le realtà più dure e amare – mi dice – e sono contento di far parte di un sistema sanitario che ha contribuito a sconfiggere mali terribili come ebola». Gli occhi tornano a brillare. «Ho sempre sognato di fare il medico con passione…le forze armate, l’Aeronautica hanno messo le ali a tutto questo».

Quando ha conseguito le specializzazioni in malattie infettive, pensava già alla partenza da militare tra bombe e miseria?

«Sì. Ho sempre scelto questo tipo di specializzazione perché è un’area clinica di medicina interna diversa dalle altre. Il paziente che viene affetto da questo tipo di malattie, viene posto direttamente alla tua attenzione e ha la possibilità di guarire in base al tuo intervento immediato, che è diverso da contenere le patologie croniche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/cronaca/2020/03/15/news/la-sanita-della-difesa-lotta-al-virus-noi-ci-mettiamo-anche-le-ali-1.38596205

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post