Vincenzo Musacchio: “Attenuare l’ergastolo per i “boss” potrebbe essere un passo falso”

Roma, 31 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Musacchio – Ergastolo ostativo sul tavolo della Corte Costituzionale, dopo l’inversione di marcia dell’Avvocatura dello Stato. (Segue articolo). – A breve la Corte Costituzionale deciderà sul “fine pena mai” riservato agli ergastolani ostativi che non collaborano con la giustizia. Ritengo preliminarmente necessario spiegare cosa sia l’ergastolo ostativo. È una pena irrogata per gli omicidi più gravi, per i reati di terrorismo, per le stragi, non soltanto per l’associazione di stampo mafioso.

Si dice “ostativo” poiché è prevista una limitazione normativa. Il detenuto può accedere ai benefici interruttivi dell’ergastolo, cioè a una liberazione anticipata, se collabora con la giustizia. È palese che questo tipo di ergastolo, di fatto, non sia definitivo, tantomeno insuperabile.

La legge pone una “condicio sine qua non”: la collaborazione con la giustizia. Collaborare però non vuol dire dissociarsi verbalmente. La collaborazione deve essere effettiva e va intesa in primis come rottura netta con il contesto mafioso di appartenenza.

Chi collabora con la giustizia dovrebbe dimostrare la dissociazione, ad esempio, risarcendo concretamente le vittime, i familiari e la società con la propria opera, sia da recluso, sia da uomo libero. Chi non collabora con la giustizia non si vuole dissociare, non risarcirà mai le vittime, i familiari e la società con la propria opera, né da carcerato, tantomeno da uomo libero.

Mettere sullo stesso piano il mafioso che collabora con quello che, invece, non collabora e resta fedele all’associazione mafiosa di appartenenza, significa, sempre a mio parere, pregiudicare la lotta alle mafie portata avanti con l’indispensabile ausilio dei cd. “pentiti”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.huffingtonpost.it/entry/attenuare-lergastolo-per-i-boss-potrebbe-essere-un-passo-falso_it_60607da2c5b6531eed05e137?ncid=other_facebook_eucluwzme5k&utm_campaign=share_facebook&fbclid=IwAR3xgeC7fE7XHMOk1UGbiwHAdkltQaY1fNx6pr3fCbdnj73tAATeFIrZDMc

Condividi questo post