Viterbo: Operativa nel 2025 la scuola interforze per gli elicotteri militari

Viterbo, 06 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Venanzi – L’operatività iniziale è prevista per il primo quadrimestre del 2024, mentre quella piena entro il 31 dicembre del 2025. (Segue articolo). – I duellanti erano le città di Viterbo e Frosinone. Il motivo del contendere la Scuola elicotteri interforze. A nulla sono valse le preoccupate missive del sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, al ministro della difesa, Lorenzo Guerini, con le quali chiedeva risposte circa il pericolo di smantellamento della Scuola elicotteri attualmente ubicata presso l’aeroporto Moscardini per prevederne una di nuova realizzazione a Viterbo.

In un ottica di razionalizzazione delle risorse e di efficientamento di mezzi e infrastrutture, alla fine l’ha infatti avuta vinta proprio la città dei papi.

L’istituzione della Scuola elicotteri interforze a Viterbo aveva preso il via con la firma, nell’aprile del 2019, di una lettera di intenti tra il capo di stato maggiore dell’Aeronautica e il capo di stato maggiore dell’Esercito, al fine di procedere con le conseguenti analisi per lo sviluppo del progetto.

Progetto che intendeva accorpare funzioni addestrative omogenee che attualmente vengono svolte da diversi enti della Difesa (Aeronautica, Esercito e Marina).

A parlare oggi di questo successo, e con cognizione di causa, è Giuseppe Fioroni, ex sindaco di Viterbo e attuale consigliere del ministro della difesa: “E’ una ennesima occasione importante per la nostra città. L’articolo completo prosegue qui >>> https://corrierediviterbo.corr.it/news/viterbo/26399586/viterbo-scuola-elicotteri-militari.html

Condividi questo post