167 anni quelli della nostra Polizia di Stato

Roma, 08 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michele Rinelli – Anniversario della Polizia di Stato. Segue. – Sono 167 anni quelli della nostra Polizia di Stato, una istituzione che la storia ci ha consegnato con diverse denominazioni ma sempre con la stessa missione, la difesa del cittadino e della convivenza civile.

In questa settimana ogni questura dirà la sua, mostrerà i suoi numeri, i suoi mezzi migliori, tra lustrini e pajette, dove tutto andrà bene, sarà bello e perfettamente funzionante, perché la festa deve essere così e guai se non lo fosse!

Ogni poliziotto, o meglio, chi veste la divisa con passione, il primo giorno di servizio pensa, crede e spera di fare la differenza, di contribuire a cambiare qualcosa, un positivo contributo a questo mondo sempre più difficile da leggere e dal linguaggio sempre più rapido e mutevole.

Ogni poliziotto che vede il suo lavoro come una missione ogni giorno vorrebbe fare la differenza tra il bene e il male, in un misto tra un super eroe e un Serpico alla ricerca del cattivo.

Ben presto le questioni cambiano, la realtà è quella difficile di un mondo dove si può cambiare poco e spesso si rincorre qualcosa, al fine di ricomporre, nel miglior modo possibile, i cocci.

Forse non funziona niente, forse, ma le persone, i cittadini, da noi si aspettano risposte e probabilmente, la cosa più importante, è provare a dargliele con quello che si ha ossia, tante volte, solo con la nostra umanità.
Perché la differenza la farà sempre e solo l’uomo, quello che nella “Polizia che vorrei”, mi piacerebbe tornasse al centro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://paroleingiaccablu.wordpress.com/2019/04/06/167-esserci-sempre-anche-per-i-colleghi/

 

 

Condividi questo post