Difesa: Visita del ministro Lorenzo Guerini in Grecia e Turchia

Roma, 17 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte askanews) – Guerini ha sottolineato che l impegno delle Forze Armate italiane viene condotto nel “Mediterraneo Allargato” pur confermando gli impegni nell’area del Golfo e del Medioriente. (Segue articolo). – Martedì 13 luglio il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini ha incontrato ad Atene, a margine dell’inaugurazione del Salone Internazionale della Difesa di Atene (DEFEA), il Ministro della Difesa Nazionale Greco.

Durante l incontro Guerini ha sottolineato la disponibilità dell’Italia a collaborare con la Grecia nel settore del procurement ponendo l accento sulle capacità delle aziende italiane di offrire soluzioni tecnologiche avanzate per soddisfare le più moderne esigenze di sicurezza e difesa. “Guardo con ottimismo – ha aggiunto il Ministro – alla grande opportunità di collaborazione tra le industrie dei nostri Paesi in campo aeronautico, navale e terrestre”.

Il Ministro ricordando la profonda amicizia e lo storico legame culturale che intercorre tra le due nazioni, ha ribadito l importanza di garantire, nel Mediterraneo, il rispetto del Diritto internazionale e la tutela degli interessi nazionali, ferma restando l importanza del dialogo quale strumento essenziale per l abbassamento della tensione nell area “L Italia favorisce e promuove tutte le opportunità di interazione costruttiva nella regione, continuando a sostenere i principi del diritto internazionale.

In questo senso il mantenimento di ottimi rapporti tra le forze Armate, così come la condotta di esercitazioni congiunte possono contribuire a dare un messaggio positivo, a supporto delle esigenze di tutti gli attori regionali e a vantaggio del dialogo”.

Nel pomeriggio Guerini si è poi recato a Istanbul per incontrare il Ministro della Difesa della Repubblica di Turchia Hulusi Akar per discutere della collaborazione in ambito NATO, degli scenari di sicurezza regionali e dei rapporti tra i loro dicasteri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/07/ministro-difesa-lorenzo-guerini-grecia-turchia/

 

Condividi questo post