Accademia Navale di Livorno : Giuramento degli allievi ufficiali

Livorno, 09 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Presente alla cerimonia il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Segue. – “Avete deciso di dedicare la vostra vita al servizio dello Stato e della collettività, ben arrivati nella grande famiglia delle Forze Armate” così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini questa mattina a Livorno alla cerimonia di giuramento dei frequentatori dell’Accademia Navale.

212 sono gli allievi ufficiali che hanno giurato fedeltà alla Repubblica alla presenza di autorità civili e religiose tra cui il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, del Sindaco di Livorno Luca Salvetti, del Prefetto Gianfranco Tomao e del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone e del Comandante dell’Accademia Flavio Biaggi.

“Entrando in Marina – ha detto il Ministro rivolgendosi agli allievi- avete colto una straordinaria opportunità: servire il Paese “sul mare e dal mare” e appartenere ad una salda Istituzione cui ispirare il proprio senso di dedizione, l’etica dell’obbedienza, la consapevolezza della propria dignità, il valore dell’esempio”.

Il Ministro Guerini nel suo intervento ha evidenziato le capacità della Marina Militare, Forza Armata aperta alla cooperazione, all’integrazione, all’innovazione e presente in Patria e in tutti i mari del mondo, dal Mar Mediterraneo agli oceani, dall’Artico all’Antartide, a tutela degli interessi nazionali e della collettività internazionale.

“Oggi abbiamo bisogno di far crescere la “cultura della difesa” e, insieme, la consapevolezza del ruolo che essa ha nel sostenere l’ambizione dell’Italia ad essere protagonista sulla scena internazionale per assolvere i doveri che sono scritti nella nostra Costituzione” ha concluso Guerini. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Ministro-a-giuramento-Accademia-Marina-Militare.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post