Aeronautica Militare: Foligno, al via l’esercitazione “Grifone”

Perugia, 08 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Parteciperanno anche elicotteri e squadre di ricerca e soccorso a terra. (Segue articolo). – Saranno in 400 a partecipare dal 9 al 13 settembre a Foligno all’esercitazione “Grifone”, organizzata dall’Aeronautica Militare, per verificare la capacità di ricerca e soccorso in ambito montano. Vi parteciperanno elicotteri e squadre di ricerca e soccorso a terra.

“L’esercitazione punta a migliorare il coordinamento tra gli equipaggi dell’Aeronautica Militare e delle altre forze armate, in coordinamento anche con unità di altri Paesi e le unità di ricerca e soccorso sul terreno del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha ricordato stamani il direttore dell’esercitazione, colonnello Alfonso Cipriano illustrando le attività dell’esercitazione.

“Le attività dell’esercitazione hanno lo scopo di soccorrere i piloti nel caso di incidente aereo – ha sottolineato l’ufficiale dell’Aeronautica – ma anche in ambito di Protezione Civile, come abbiamo fatto più volte come, ad esempio, nei terremoti di Amatrice e di L’Aquila”.

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che “è un onore per Foligno ospitare questa esercitazione. Fa particolarmente piacere perché valorizza il nostro aeroporto. Questo evento dà lustro alla nostra città”.

In questi giorni è stato allestito il campo base, nell’area dell’aeroporto: personale specializzato del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare, ente specializzato nella logistica operativa e di proiezione, ha installato da alcuni giorni le tensostrutture per ospitare gli equipaggi ed i vari team partecipanti.

Da lunedì 9 settembre, con l’arrivo di tutti gli aerei su Foligno, si entrerà nel vivo dell’esercitazione, che vedrà concentrata l’attività di volo nei giorni di martedì 10 e mercoledì 11, anche con attività di addestramento notturna. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.umbriadomani.it/foligno/aeronautica-esercitazione-grifone-a-foligno-dal-9-al-13-settembre-237615/

 

Condividi questo post