Visite fiscali dipendenti pubblici e privati: Fasce orarie reperibilità 2020

Roma, 05 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – In quali orari può passare il medico dell’Inps per accertare lo stato di malattia del lavoratore. Seguiamo. – Sei assente dal lavoro per malattia? Sicuramente, sai già che, durante l’assenza, hai l’obbligo di restare in casa, entro determinate fasce orarie, a disposizione del medico dell’Inps per l’effettuazione della visita fiscale.

La visita fiscale, nello specifico, è un accertamento sanitario, effettuato dal personale medico per conto dell’Inps, volto a verificare lo stato di malattia e l’incapacità temporanea all’attività lavorativa del dipendente assente dal lavoro.

L’accertamento deve essere svolto entro il periodo di inabilità documentata, o di prognosi, in altre parole entro la data di presunta guarigione.

Con la cosiddetta riforma della visita fiscale [1], negli ultimi anni sono numerose le regole che sono state modificate riguardo agli accertamenti sanitari dell’Inps: tra le varie novità, con l’istituzione presso l’Inps del Polo unico delle visite fiscali, è stata prevista la possibilità di inviare più volte il medico fiscale per un controllo, durante l’arco della stessa malattia.

La recente riforma prevede, inoltre, l’unificazione delle fasce orarie di reperibilità per la visita fiscale, relativamente al settore pubblico e privato.

Vediamo allora quali sono, in materia di visita fiscale, fasce orarie reperibilità 2020 dipendenti pubblici e privati: che cosa potrebbe cambiare, in quali casi gli orari della visita fiscale possono non essere rispettati, quando e quante volte può passare il medico dell’Inps.

Iniziamo col dire che, ad oggi, l’unificazione delle fasce orarie di reperibilità per dipendenti pubblici e delle aziende del settore privato non è ancora avvenuta: potrebbe però essere attuata nel corso del 2020. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/332200_visita-fiscale-fasce-orarie-reperibilita-2020

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post