Aeronautica Militare: In Antartide stanno costruendo il primo aeroporto

Roma, 01 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicola Pinna – Gli uomini dell’Aeronautica impegnati da mesi per creare una pista che verrà utilizzata da tutti i ricercatori del mondo. Segue. – In pochi giorni ci sono da organizzare 26 voli: si atterra e si decolla di nuovo. Si scarica e si riparte. Bisogna fare tutto molto in fretta, perché l’estate qui sembra ancora più breve.

Certo non fa caldo, ma anche in Antartide, nell’inferno gelido ai confini del pianeta, si fanno sentire gli effetti del surriscaldamento globale e la pista ghiacciata non sarebbe più in grado di reggere il peso di un aereo.

Il pack che i piloti ora sfruttano come la pista di uno scalo di fortuna si assottiglia sempre più velocemente e quando le temperature salgono, anche solo di pochi gradi, i collegamenti si devono interrompere. Restano solo i mezzi navali, ma tutto è più lento e di certo non semplice.

Un aeroporto vero, in ghiaia e non in ghiaccio o neve, in Antartide non c’è mai stato e ora lo stanno realizzando gli italiani del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide con il personale dell’Aeronautica Militare : le ruspe e i camion grigioverdi sono all’opera già da mesi.

Sistemano uno speciale manto di terra, trasportano grandi massi, creano una barriera e realizzano velocemente anche una strada che collegherà la pista alla base più vicina.

«Con questa opera finalmente anche l’Antartide potrà avere collegamenti aerei tutto l’anno – dice Peter Aviano, un tenente colonnello dell’Esercito, che coordina il lavoro nella sala operativa italiana…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsecoloxix.it/italia-mondo/esteri/2019/12/31/news/in-antartide-stanno-costruendo-il-primo-aeroporto-ed-e-tutto-made-in-italy-1.38270768

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post