Afghanistan: L’audizione dei ministri Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini

Roma, 27 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Carrer – Il ministro della Difesa: “L’aver scelto di agire è stata una scelta non solo doverosa, ma soprattutto giusta”. (Segue articolo). – Dopo dieci giorni dalla caduta di Kabul nelle mani dei Talebani e le polemiche ferragostane che non hanno però impedito al Copasir di accendere un faro sull’Afghanistan, il quadrangolare delle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione dei ministri Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini sotto la presidenza di Piero Fassino, presidente della commissioni Esteri della Camera.

LE RAGIONI DEL 2001. Entrambi i ministri hanno difeso l’intervento del 2001. “In questi 20 anni abbiamo contribuito a mantenere la stabilità regionale, contrastare il terrorismo, favorire più istruzione, diritti e libertà per il popolo afghano”, ha spiegato il capo della Farnesina parlando di “consapevolezza di non essere stati in Afghanistan invano”. “L’aver scelto di agire, di fare la nostra parte per contribuire alla sicurezza globale e per sconfiggere il terrorismo, è stata una scelta non solo doverosa, ma soprattutto giusta”, ha dichiarato il titolare della Difesa.

LA DIFESA DELL’OCCIDENTE. Entrambi gli esponenti del governo, che durante i loro interventi hanno fatto più volte riferimento all’interlocuzione con il presidente del Consiglio Mario Draghi, hanno sottolineato l’importanza della difesa e dell’unità dell’Occidente, in questa fase delicata.

Invitando a evitare “una narrazione semplicistica e parziale della realtà, che punta il dito contro un unico Paese, gli Stati Uniti” e che “contribuisce a fomentare pulsioni antioccidentali”, il ministro Di Maio ha sottolineato che “l’Occidente deve evitare di lasciare un vuoto, che altri protagonisti geopolitici possano occupare indisturbati, alimentando oltretutto una propaganda che punta a minare la credibilità delle nostre democrazie”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/08/afghanistan-audizione-di-maio-guerini/

Condividi questo post