Decreti correttivi carriere di VV.F. e Forze di Polizia

Roma, 12 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicola Colapinto – I provvedimenti entreranno in vigore il 17 ed il 21 novembre prossimo. (Segue articolo). – Sono stati pubblicati questa settimana in Gazzetta Ufficiale i due decreti legislativi contenenti i correttivi alle carriere delle Forze di Polizia e dei Vigili del fuoco.

Si tratta del decreto legislativo numero 127 del 6 Ottobre 2018 (VVFF) e del decreto legislativo numero 126 del 5 Ottobre 2018 (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria) che entreranno ufficialmente in vigore il 21 ed il 17 Novembre 2018.

I due provvedimenti erano stati approvati in via preliminare a luglio e rimettono le mani sul riordino dei ruoli del personale delle polizia e dei vigili del fuoco la cui delega era già stata esercitata lo scorso anno.

Si tratta in definitiva di un intervento “correttivo” circoscritto, in particolare, a disposizioni di carattere tecnico e formale, nonché urgenti per gestire la fase transitoria, al fine di assicurare il rispetto del principio di equiordinazione nell’ambito del Comparto sicurezza e difesa a seguito di numerosi ricorsi pendenti davanti al TAR.

Forze di Polizia. Per quanto riguarda le Forze di Polizia il decreto introduce una serie di previsioni per meglio regolare le modalità attuative dei concorsi interni volte a salvaguardare il personale con maggiore anzianità effettiva nel ruolo ed evitare scavalcamenti da parte del personale più giovane.

Vengono adottati correttivi all’elevata età media del personale in servizio e dal rilevante impiego di personale più anziano dei ruoli che espletano attività di polizia per attività di natura tecnico gestionale e amministrativa, anche per effetto della notevole riduzione del turn over.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/pubblico-impiego/in-gazzetta-i-decreti-con-i-correttivi-alle-carriere-di-vvff-e-forze-di-polizia-2343434

Condividi questo post