Astral Knight 2019: Caccia F-35 USA, Eurofighter Typhoon dell’Italia e MiG-21 della Croazia

Aviano, 05 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Defence Blog) – La formazione comporterà una combinazione di operazioni di volo e scenari assistiti da computer. (Segue articolo). – I caccia F-35A di quinta generazione partecipano a un’esercitazione multinazionale condotta dalle forze aeree statunitensi in Europa, che ha l’obiettivo di dimostrare le capacità di difesa del sistema integrato di difesa aerea e missilistica degli Stati Uniti.

Le forze militari statunitensi in Europa lavorano a stretto contatto con le forze della coalizione provenienti da Croazia, Italia e Slovenia per eseguire Astral Knight 2019, presso la base aerea di Aviano, in Italia, e in varie località in tutta Europa.

La formazione comporterà una combinazione di operazioni di volo e scenari assistiti da computer. L’obiettivo dell’esercitazione è quello di migliorare il comando e il controllo dell’integrazione, del coordinamento e dell’interoperabilità delle capacità aeree e terrestri e delle operazioni sovrapposte nell’impresa IAMD.

Più di 30 aeromobili USAF parteciperanno per includere F-35A Lightning IIs, F-16 Fighting Falcons, KC-135 Stratotankers e E-3 Sentry.

Anche F-35A Lightning IIs e Eurofighter Typhoon dell’aviazione italiana e MiG-21 croati partecipano all’esercitazione.

“Il vantaggio di lavorare con altre branche e nazioni per Astral Knight è garantire la cooperazione regionale degli alleati della NATO”, ha affermato il capo delle forze aeree americane Robert Umholtz, US Air Forces in Europa – Aeronautica militare A37 in Africa.

Le risorse di quinta generazione includono jet da combattimento F-35A.
Le loro capacità completano e migliorano le capacità di superiorità aerea del 4° e di altri velivoli della 5a generazione.

“Dobbiamo assicurarci di essere in grado di integrarli pienamente nel nostro piano di gioco, nel nostro esercizio e, soprattutto, nella nostra capacità di operare se dobbiamo andare in guerra”, ha affermato Umholtz. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-caccia_f35_usa_eurofighter_typhoon_dellitalia_e_mig21_della_croazia_impiegati_per_esercitazione_congiunta/27922_28726/

 

Condividi questo post