Autorità Marittima libica assume controllo propria zona SAR

Roma, 26 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabio Caffio – La Libia assumerebbe finalmente il controllo della sua zona SAR. (Segue articolo). – Un cambiamento epocale sembra stia avvenendo nella gestione del SAR mediterraneo sinora condotto autonomamente dalla nostra Guardia costiera anche al di fuori della zona di propria stretta responsabilità stabilita dal DPR 662-1994.

Il Centro marittimo di soccorso di Roma (IMRCC) ha infatti delegato all’ Autorità marittima libica lo svolgimento delle funzioni che le competono nella zona SAR nazionale, con questo avviso “…ai sensi della Convenzione Solas…i comandanti di nave che si trovano in mare nella zona antistante la Libia, dovranno rivolgersi al Centro di Tripoli ed alla Guardia costiera libica per richiedere soccorso”.

La Libia assumerebbe finalmente il controllo della sua zona SAR, sinora esercitato in forma limitata, relativamente alla gestione di specifici eventi SAR con il supporto tecnico della Marina Militare Italiana.

Una serie di circostanze fa presumere che la notizia riportata dal Messaggero sia fondata. Anzitutto, la svolta politica seguente alle nostre recenti elezioni evidenzia una decisa tendenza verso la riduzione dell’impegno SAR sinora esercitato dall’Italia in modo unilaterale.

Com’è noto, dai tempi dell’Operazione Mare Nostrum del 2013, noi coordiniamo le operazioni SAR in tutto il Mediterraneo centrale senza alcuna condivisione di responsabilità con i partner europei, nonostante l’ auspicata “Regionalizzazione del SAR” che si sarebbe dovuta realizzare con l’Operazione Frontex-Themis

Poi, il Capo del “ Libyan-Italian Committee for Combating Migration and Smuggling, Brigadier-General”, Brigadiere Generale Abdullah Toumia ha messo in guardia l’Ue dagli effetti negativi del procrastinare gli impegni assunti con la Libia dopo i vertici Ue dello scorso anno, nel campo del capacity-building marittimo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.analisidifesa.it/2018/06/verso-il-rafforzamento-delle-capacita-di-ricerca-e-soccorso-sar-libiche/

Condividi questo post