Barletta: 77° anniversario dei Fatti d’Arme di Tscherkowo, cerimonia alla caserma “R. Stella”

Barletta, 21 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’epopea dei reparti dell’Esercito Italiano ai tempi della Grande Guerra ed in particolare dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” in Russia è una delle pagine più gloriose e dolorose della nostra storia. Segue. – L’82° Reggimento Fanteria “Torino”, unità alle dipendenze della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, ha commemorato il 77° anniversario dei Fatti d’Arme di Tscherkowo avvenuti sul fronte russo il 16 gennaio del 1943.

In Russia, l’Unità dell’Esercito Italiano, diede prova delle straordinarie capacità e del valore dei propri uomini che scrissero col sangue una delle pagine più tristi e memorabili della storia, per i quali venne concessa la Medaglia d’oro al Valor Militare.

La Cerimonia ha avuto inizio con la deposizione da parte del Comandante del Reggimento, Colonnello Sandro Iervolino, della corona d’alloro al “Monumento ai Caduti”.

Dopo la S. Messa celebrata dal Cappellano militare Don Francesco Rizzi nella Cappella “San Martino” a ricordo di tutti i Caduti, la cerimonia è proseguita con la resa degli onori alla Bandiera di Guerra, con il Reparto schierato in armi sul piazzale dell’alzabandiera e la lettura della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il Comandante, durante la sua allocuzione ha ricordato gli eroici avvenimenti prima con il Corpo di Spedizione e poi con l’Armata Italiana in Russia (estate1941 – inverno 1943).

L’epopea dei reparti dell’Esercito Italiano ai tempi della Grande Guerra ed in particolare dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” in Russia è una delle pagine più gloriose e dolorose della nostra storia;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.barlettaviva.it/notizie/l-82-reggimento-fanteria-torino-commemora-il-77-anniversario-dei-fatti-d-arme-sul-fronte-russo/?fbclid=IwAR1ZhPnkLWBVv6oVN7EZo8dK5IG8tT4qMikUWNX7AhTlbxJGh4DF3J9wUD8

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post