Busta paga e stipendio: Italiani scontenti della retribuzione

Roma, 18 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Sforza – Vediamo di capire dettagliatamente di cosa si parla. Segue. – La busta paga del mese è tra le più attese tra i lavoratori, molti dei quali però guardano al proprio stipendio con un po’ di insoddisfazione. La retribuzione percepita scontenta, ma l’aspetto maggiormente preso in esame dai lavoratori riguarda la meritocrazia, una componente che sembra ancora mancare a dovere nel mondo professionale.

I risultati derivano da un recente report stilato dall’Osservatorio JobPricing con Spring Professional, ovvero il
Salary Satisfaction Report. Che si è basato su circa 2 mila questionari online, tracciando schemi che rilevano un trend in leggero miglioramento rispetto agli anni precedenti, sebbene sul lato stipendi non sono tutte rose e fiori.

Busta paga e stipendio: cosa fa la differenza. Lo studio, citato da Repubblica, punta l’attenzione sulla motivazione
del lavoratore, sugli incentivi legati alla produttività e sull’aspetto retributivo, che va a convincere i soggetti a dare di più anche per avere di più.

In caso contrario il lavoratore risulta meno motivato e dunque cala anche la componente produttiva. Il risultato dell’indagine è comunque lapalissiano. “Solo il 41% dei lavoratori dà un giudizio di soddisfazione e solo il 3,4% dichiara di essere pienamente soddisfatto”.

Al tempo stesso il 20,6% “dichiara di esserne fortemente insoddisfatto”. Ma la risposta alla domanda su “quanto sei soddisfatto in generale del tuo pacchetto retributivo” è impietosa, visto che i lavoratori dipendenti del settore privato danno un punteggio piuttosto basso: 4,1/10.

Busta paga: chi è soddisfatto del proprio stipendio? Il report dell’Osservatorio JobPricing traccia così il seguente schema delineando il grado di soddisfazione dei lavoratori dipendenti del settore privato nei confronti dei loro stipendi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1389669_2019-02-18-busta-paga-e-stipendio.html

Condividi questo post