Cia in allarme: Decine di agenti sistematicamente “eliminati” nella guerra mondiale delle spie

Roma, 09 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Valsania – Un dispaccio top secret, inviato a tutte le “stazioni”, rivela dettagli senza precedenti sulla crisi e ordina nuova attenzione al controspionaggio. (Segue articolo). – Il dispaccio top secret “firmato” Cia è più unico che raro. Un allarme diramato a tutte le sue stazioni ai quattro angoli mondo: gli agenti americani, come definisce gli informatori che recluta, vengono da alcuni anni sistematicamente eliminati nella grande guerra internazionale delle spie, spesso silenziosa ma non per questo meno violenta.

Quando si dice eliminati, significa definitivamente compromessi: arrestati, trasformati in protagonisti del doppio gioco oppure, più brutalmente, uccisi.

Il “cable” classificato dà numeri precisi di questo conflitto che vede la Cia oggi uscire sconfitta: parla di un piccolo esercito di decine di spie perse, mettendo al corrente i ranghi dell’organizzazione di dettagli finora gelosamente custoditi solo dai vertici, che preferiscono da sempre tenere lontane simili ammissioni da troppi occhi indiscreti.

Ma la decisione stessa di svelare i dettagli è sintomo evidente della gravità dell’emergenza con cui l’intelligence degli Stati Uniti deve fare i conti: un capillare network di agenti sul campo, nonostante i pregi della sorveglianza elettronica e di arsenali digitali, rimane la spina dorsale di un’efficace attività da 007.

E deve essere costruito e protetto affilando le armi del controspionaggio, oggi diventato tallone di Achille della Central Intelligence Agency. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/cia-allarme-decine-agenti-eliminati-guerra-mondiale-spie-AEeVZ9n

Condividi questo post