Torino, 04 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Calcagni: “Ogni giornata è una lotta per la vita, ecco perché il mio motto è MAI ARRENDERSI”. (Segue articolo). – E’ stato un record omologato in pista dai giudici della Federazione Italiana di Atletica Leggera, quello stabilito domenica 30 maggio dal Colonnello Carlo Calcagni, presso il Centro Polisportivo di Rivarolo Canavese (Torino).
Un evento che ha voluto porre l’attenzione sulle problematiche legate allo sport per disabili e mirato anche a far conoscere l’associazione “PIU’ GIRI PIU’ VIVI – SPORT PER TUTTI” che ha organizzato il Giro d’Italia Solidale, 47 tappe che permettono alle persone con tetraparesi di vivere gratuitamente, e da protagonisti, un’esperienza di triathlon solidale.
La storia del Colonnello Calcagni è legata in maniera indissolubile al suo amore per la patria. A 28 anni Carlo è già un esperto pilota elicotterista dell’Esercito Italiano in forza a quel contingente internazionale che, sotto l’egida dell’ONU, fa rispettare i trattati di pace garantendo la sicurezza dei civili ed in modo particolare di donne e bambini.
Ed è anche l’unico pilota del primo contingente italiano assegnato al servizio della NATO per le missioni di volo, tra le quali c’è anche l’attività di evacuazione medico sanitaria (MEDEVAC) che lo vede impegnato in numerose missioni di recupero di civili e militari, feriti e mutilati.
Nel corso di questa rischiosa ma nobile attività, il salvataggio di vite umane, incontra un nemico vigliacco, subdolo ma efficiente, che modificherà per sempre il suo destino: una massiccia contaminazione da metalli pesanti, generate in seguito all’esplosione di ordigni devastanti con uranio impoverito, che iniziano ad invadere ed impossessarsi silenziosamente di ogni singola cellula del suo corpo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.magneticdays.com/blog/colonnello-carlo-calcagni-pedivelle-forza-pura/?fbclid=IwAR0N2QGKBQtzDzg6154jb-DY7bd1av0-0PAVFIoSCvXD2Fe-aalAwJ5Vq60