Coronavirus: Forze Armate, direttiva del Coi sull’emergenza COVID-19

Roma, 27 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – La Difesa blocca rientri e partenze per le missioni all’estero. Segue. – Scatta l’allerta della Difesa per il coronavirus. Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri, sul territorio nazionale e all’estero, hanno ricevuto la «Direttiva misure precauzionali da adottare per emergenza COVID-19» inviata in queste ore dal Coi-Comando operativo di vertice interforze guidato dal generale di corpo d’armata Luciano Portolano.

È l’attuazione operativa degli indirizzi del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, d’intesa con il capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli. La premessa è che l’epidemia è «un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale» ed è «necessario e urgente rafforzare le misure di sorveglianza sanitaria» visto il «notevole incremento dei casi e dei decessi».

Teatri operativi in preallarme. «Si dispone il blocco dell’invio e il rientro dai teatri operativi di tutto il personale fino a nuovo ordine» dice la direttiva del generale Portolano. Lo stop è necessario per articolare «le procedure di screening per l’invio/rientro» come il ricorso al tampone faringeo, i processi conseguenti in caso di esito positivo o negativo, la quarantena.

Tutti «i comandanti di contingente all’estero dovranno individuare e allestire un’opportuna struttura». Il Coi inoltre dispone che «il personale civile autoctono/contractors impiegato nei teatri operativi in supporto ai contingenti che proviene dalle aree della Cina interessate dall’epidemia o dalle aree del mondo di conclamato contagio dovrà essere sottoposto all’ingresso della base compound dall’ufficiale medico a lla rilevazione della temperatura corporea». I comandanti dei contingenti sono «autorizzati all’acquisto dei termometri laser per velocizzare le operazioni». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-difesa-blocca-rientri-e-partenze-le-missioni-all-estero-ACvMv1LB

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post