Crisi Russia – UE: tutto dipende dal blocco di Kaliningrad

Roma, 24 giugno 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in Ucraina, oltre alle battaglie sul campo, si combatte anche con le sanzioni economico/commerciale, come quelle messe in atto dalla Lituania.

La Lituania ha iniziato a vietare il transito ferroviario di merci soggette alle sanzioni dell’Unione Europea verso l’exclave russa di Kaliningrad, hanno affermato il 18 giugno le autorità di trasporto della nazione baltica. L’elenco delle sanzioni dell’UE include carbone, metalli, materiali da costruzione e tecnologia avanzata.

Secondo Anton Alikhanov, il governatore dell’oblast russa, il divieto coprirà circa il 50% degli articoli importati da Kaliningrad: dato che la regione ha un porto che normalmente non è bloccato dai ghiacci durante l’inverno, la Russia dovrà far ricorso al trasporto navale. Non si tratta di un’iniziativa estemporanea del governo lituano: su richiesta di Vilnius, la commissione nei giorni scorsi aveva chiarito che le merci sottoposte a sanzioni dovrebbero comunque essere vietate anche se viaggiano da una parte all’altra della Russia ma attraverso il territorio dell’UE.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/brevi-estero/blocco-di-kaliningrad-esplode-la-pi%C3%B9-grave-crisi-fra-ue-e-russia

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post