Cronaca: sequestrato tir carico di rifiuti pericolosi

Venezia, 18 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carlo Mion e Alessandro Abbadir – Fermato dalla Polizia Locale di Mira un tir proveniente dalla Sicilia con all’interno fusti con un peso di circa venti tonnellate contenenti rifiuti pericoli: si indaga per scoprire la pericolosità di questo materiale e provenienza. (Segue articolo). –  Venti tonnellate di rifiuti che nessuno sa cosa siano.

Materiale contenuto in 150 fusti che riconducono alla marina militare americana, alla più grande base di questo corpo in Virginia e alla nave USS Porter che gli Stati Uniti hanno impiegato diverse volte in operazioni di guerra in Medio Oriente.

USS Porter è infatti il nome dell’incrociatore lanciamissili balistici della Marina americana famoso per aver lanciato 59 missili Tomahawk contro la base aerea di Shayrat, nella zona di Homs, in Siria nell’aprile dell’anno scorso.

Il misterioso carico viaggiava su un tir giunto dalla Sicilia a Mira dove è stato fermato dalla polizia locale. Era diretto a Motta di Livenza in provincia di Treviso, in un centro per il trattamento dei rifiuti speciali. Cosa ci sia dentro quei fusti e da dove provengano non si sa. La documentazione che li accompagna è falsa. Il camionista alla guida del Tir dice di non sapere nulla di quello che trasportava.

Quindi il giallo che apre scenari inquietanti ora lo deve chiarire il pm Lucia D’Alessandro che ha fatto sequestrare il tir e che ha deciso di far analizzare il contenuto dei bidoni.

Tutto ha inizio quando una pattuglia della polizia locale di Mira ferma, lungo la Romea per un normale controllo un tir della ditta “Zuccaro Trasporti” di Catania. Alla guida c’è C.G., 58 anni. Gli agenti hanno fermato il camion poco dopo le 8.30. L’articolo completo prosegue qui >>> http://tribunatreviso.gelocal.it/regione/2018/05/17/news/tir-carico-di-rifiuti-pericolosi-delle-forze-armate-usa-fermato-a-mira-1.16845736

Condividi questo post