Cyber security: intervista ad Umberto Rapetto

Roma, 02 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Il Generale Rapetto, docente della materia, con le sue inchieste sulle slot machines aveva irritato diversi politici. Seguiamo. – AGENDA DIGITALE intervista Umberto Rapetto, già Colonnello GdF. Noto esperto di criminalità telematica. Docente della materia. Con le sue inchiesta sulle slot machines aveva irritato diversi politici. Mancando la promozione in servizio a Generale, che gli spettava per meriti sul campo e titoli, si è congedato.

Il problema della cyber security dalle nostre parti è sempre stato affrontato con la leggerezza tipica dei cocktail, delle chiacchiere tra una tartina e un calice di prosecco, del mero “pourparler”.

Le ragioni dell’approccio “soft” alla questione sono facilmente identificabili: la ridotta coscienza della tragicità dell’argomento, l’infima conoscenza della poliedricità della questione (che ha ingredienti sociali, tecnologici, giuridici, politici, militari…), l’erronea convinzione che la miglior arma sia PowerPoint, l’insaziabile voglia di esibirsi in tanto frequenti quanto inutili convegni e workshop in cui ripetere sempre le stesse inconcludenti cose.

La situazione – a mutuare Ennio Flaiano – “è grave ma non è seria”. In preda ad un raptus di citazioni, verrebbe la tentazione di rammentare il “l’è tutto da rifare” di Gino Bartali. Qualcosa di buono o, ad esser più precisi e meno generosi, qualcosa con buona volontà è stato fatto. E così l’incipit lo rubo a Massimo Troisi e scelgo “Ricomincio da tre” e la premessa che l’artista napoletano fece nel suo capolavoro cinematografico.

Nuovo zar della cyber security? Questa mia chiacchierata con voi prende spunto da una sollecitazione diretta, la telefonata con cui un mio conoscente si complimentava con me per un incarico tanto prestigioso quanto inesistente.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/il-generale-rapetto-ex-gdf-basta-chiacchiere-sulla-sicurezza-cibernetica/

Condividi questo post