Roma, 02 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – Sono stato aggiornato sulle attività sperimentali che prevedono l’applicazione di componenti tecnologiche. (Di seguito l’articolo). – Sono rimasto piacevolmente colpito nel visitare il Reparto Sicurezza Cibernetica, unità dell’Esercito Italiano costituita ad aprile 2019, che ha raggiunto la “Full Operational Capability”.
Accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e in virtù della delega specifica sulla trattazione della materia cibernetica, ho assistito ad una dimostrazione dell’ampio spettro di capacità acquisite e delle elevate competenze professionali afferenti al cyberspace, finalizzate a eseguire attività di Cyber Defence e a pianificare e condurre operazioni cibernetiche.
Un traguardo importante per la Forza armata e per la Difesa che con il COR, il Comando per le Operazioni in Rete, ha un ruolo strategico in questo settore per la sicurezza del Sistema Paese.
In virtù della delega per la trattazione della materia cibernetica, continuo a seguire con impegno e interesse ogni singola attività nell’ambito del Dicastero.
Questo nuovo Reparto sarà impiegato fuori area sia in maniera autonoma, per la difesa delle reti informatiche e delle piattaforme e sistemi d’arma dispiegati in Teatro Operativo, sia a supporto della Difesa, per la protezione di reti e sistemi di telecomunicazioni interforze. Fondamentale sarà, nell’immediato futuro, la stretta dipendenza con il neo costituito COR interforze. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.angelotofalo.com/visita-al-reparto-sicurezza-cibernetica-esercito-italiano/