Difesa: Audizione del Ministro Lorenzo Guerini

Roma, 23 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo. (Segue articolo). – “La Difesa sta dando un contributo sostanziale alla sicurezza dell’area del Mediterraneo, attraverso una combinazione di capacità che la rendono estremamente attagliata a supportare la nostra politica estera e a diventare in certi contesti lo strumento necessario.

Ciò avviene attraverso la presenza in profondità con funzioni di sorveglianza aerea e navale, dissuasione e intervento immediato e con la capacità di contribuire al miglioramento della sicurezza nei paesi partner con la formazione e l’addestramento e grazie al robusto network di relazioni che abbiamo sviluppato con tutti i Paesi della Regione”.

Così il Ministero della Difesa Lorenzo Guerini nel corso dell’audizione – svolta in videoconferenza – davanti alla III^ Commissione Esteri della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.

L’area del Mediterraneo è senza alcun dubbio un contesto geografico di importanza centrale ed inconfutabile per la salvaguardia della sicurezza e per la protezione degli interessi strategici del nostro Paese.

Da qui l’impegno della Difesa illustrato dal Ministro Guerini che nel suo intervento ha sottolineato “il grande lavoro svolto nell’ambito della dimensione militare delle organizzazioni internazionali di riferimento, che ha consentito di restituire centralità al sistema mediterraneo nelle politiche di difesa e di sicurezza ed altresì nella proiezione di stabilità”.

“Abbiamo contingenti militari cardine nella missione ONU in Libano, nella missione NATO in Kosovo e nella missione europea IRINI cui si aggiungono gli impegni nelle operazioni Sea Guardian e Mare Sicuro” ha aggiunto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Pace-e-stabilit%C3%A0-del-Mediterraneo-Audizione-del-Ministro-Lorenzo-Guerini.aspx

Condividi questo post