Difesa: Conclusa la due giorni del Ministro Lorenzo Guerini in Qatar

Roma, 13 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le autorità qatarine hanno chiesto al Ministro Guerini il supporto delle Forze Armate italiane nella gestione della sicurezza durante i mondiali del 2022. (Segue articolo). – Si è conclusa oggi la visita del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Doha, dove ha incontrato l’Emiro del Qatar, S.A. Sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, il Primo Ministro e Ministro dell’Interno, S.E. Sceicco Khalid bin Khalifa Al-Thani, e il suo omologo, Vice Primo Ministro e Ministro di Stato per gli Affari della Difesa, S.E. Khalid bin Mohamed Al Attiyah.

Si tratta del secondo incontro nel giro di pochi mesi tra i due Ministri, che fa seguito a quello avvenuto lo scorso settembre a La Spezia.

Tra i temi in agenda la Libia, i negoziati di pace intra-afghani e la situazione del Golfo Arabico, ma anche la cooperazione bilaterale militare e tecnico industriale tra i due Paesi, tra cui i programmi di sicurezza cibernetica del Qatar. Tutti dossier che confermano lo stato di eccellenti relazioni.

La visita è iniziata ieri con il primo bilaterale tenuto con l’omologo, Ministro della Difesa Al Attiyah. I due Ministri hanno espresso soddisfazione per il livello della cooperazione militare e per i progetti di formazione e cooperazione industriale.

“Il partenariato tra Italia e Qatar in ambito Difesa si conferma di elevato valore strategico. Sono qui per rinnovare il nostro impegno ad approfondire la collaborazione in corso che abbraccia tutti i comparti.

In questa collaborazione” – ha aggiunto Guerini – “occupa un posto di rilievo l’industria italiana della Difesa, impegnata in progetti di altissimo valore tecnologico. Piena disponibilità dell’Italia a realizzare nuovi progetti di cooperazione industriale tra Italia e Qatar”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Conclusa_due_giorni_Ministro_Guerini_Qatar.aspx

 

Condividi questo post